Si è ufficialmente aperta ieri, con la cerimonia inaugurale delle 21.00 sulla pista dell’Autodromo "R. Paletti" di Varano de' Melegari (Parma), la XVIII edizione di Formula SAE Italy, competizione tecnico-sportiva internazionale aperta alla partecipazione di studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo, organizzata da ANFIA.
A dare il benvenuto a circa 1.600 studenti da 20 Paesi in rappresentanza di 56 team universitari - di cui 47 dell’Unione europea (22 italiani, provenienti da 17 diversi atenei) e 9 extraUE – Raffaele Fregonese, Direttore di Formula SAE Italy, che ha aperto i lavori per poi passare la parola a Marco Stella, Presidente del Gruppo Componenti ANFIA e Vice Presidente di ANFIA.
È bello vedere persone giovani e appassionate che investono nel loro futuro divertendosi, in linea con lo spirito educativo dell'evento. ANFIA promuove iniziative educational come questa con l’intento di fornire agli studenti strumenti efficaci per integrare la loro formazione, ma anche di favorire il contatto tra il mondo accademico e quello delle imprese. Il mio consiglio ai ragazzi qui presenti è di prepararsi alle professioni del futuro - è un dato di fatto che l'industria delle batterie, ad esempio, sta affrontando una carenza di specialisti in ricerca e progettazione – senza però dimenticare la centralità dell’uomo e delle sue passioni, come la passione che anima gli studenti della Formula SAE Italy, e l’importanza di una mentalità aperta nelle scelte tecnologiche.
Marco Stella