Car Design & Engineering
Fanno parte del Gruppo una trentina di aziende, di cui la maggioranza con sede nel Nord-Ovest, attive nel concept design, modelling, engineering, testing e nella progettazione e produzione di veicoli speciali.
Il Car Design italiano ha da sempre un forte radicamento nel distretto del Nord-Ovest, esempio unico al mondo di concentrazione territoriale dei diversi ‘saperi’ che attengono al mondo dell’autoveicolo. Un grande distretto che accogliendo e valorizzando il patrimonio delle sue preziose tradizioni artigiane, ha mantenuto vivo e rimodellato il tipico valore della creatività italiana e, soprattutto, ha saputo investire, ben prima di altri, nella pianificazione delle attività di sistema – la progettazione di un veicolo dal foglio bianco alla produzione – diventando un punto di riferimento globale.
L’identità del Gruppo si fonda sulla valorizzazione della varietà e complementarietà delle competenze e specializzazioni delle realtà che lo compongono.
Il know-how di queste aziende è fortemente improntato alla sperimentazione di sempre nuove soluzioni progettuali e all’impiego di nuovi materiali e tecnologie, anche in ottica di alleggerimento dei pesi, configurando questo comparto come uno dei massimi esponenti dell’high-tech italiano.
Il futuro dell’autoveicolo e della mobilità mostra influenze di stili diversi e supera i confini tra diversi settori, come il’industrial design e il furniture design.
Le esigenze dettate dall’evoluzione del sistema mobilità nelle sue molteplici sfaccettature - dai nuovi mezzi per la mobilità urbana, sempre più green e smart, alla sharing mobility e al veicolo connesso - trasformano l’autoveicolo e impongono nuovi requisiti costruttivi e stilistici, e quindi un nuovo approccio alla progettazione, per esempio in fatto di abitabilità ed ergonomia. La creatività delle aziende italiane si espirme al meglio in questo senso, con soluzioni versatili e adattabili alle diverse mission dei mezzi.
Interroga il motore di ricerca per anagrafica e famiglie di prodotto delle Associate ANFIA.
Contatti
Presidente
Silvio Angori (Pininfarina)
Vice Presidenti
Giorgio Gamberini (Italdesign - Giugiaro)
Francesco Ricciardi (Bylogix)
Responsabile ANFIA
Andrea Debernardis
+ 39 011 55 46 535