A gennaio 2023, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in crescita rispetto allo stesso mese del 2022: +10,7%, con 911.064 immatricolazioni. Anche nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in aumento del 10,5%, mentre nell’UE dei nuovi membri, la variazione è +13,1%. I major markets vedono un aumento del 11,5% e una quota pari al 67,1% del mercato totale. La Germania si conferma il primo mercato nel mese, mantenendo il primato delle immatricolazioni dell’Unione Europea. Seguono, nell’ordine, Italia, Francia e Spagna.
Il Gruppo Stellantis, con 156.553 unità vendute nel mese, rappresenta il 17,2% del mercato europeo allargato a EFTA e UK, secondo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 26,1% e volumi in crescita del 11,9% rispetto a gennaio 2022. Nel caso di Stellantis, assistiamo nuovamente ad un calo del mercato, stavolta lieve (-0,2%), che tradotto in termini di volumi significa 254 unità immatricolate in meno rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Tra i principali mercati extra-UE risultano in crescita, a gennaio 2023, tutti i principali mercati globali. In calo soltanto la Russia (-63,1%) e la Cina (-34,8%) e il Giappone (-14,8%).