A febbraio 2023, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in crescita rispetto allo stesso mese del 2022: +12,2%, con 902.775 immatricolazioni. Anche nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in aumento del 11,7%, mentre nell’UE dei nuovi membri, la variazione è +16,5%. I major markets hanno una quota pari al 68,1% del mercato totale nel mese e vedono un aumento del 11,5% nel mese come nel bimestre. Sempre nel cumulato, il mercato in UE+EFTA+UK risulta in crescita dell’11,1%. La Germania si conferma il primo mercato nel mese, mantenendo il primato delle immatricolazioni dell’Unione Europea. Seguono, nell’ordine, Italia, Francia e Spagna. La Germania è il primo mercato anche se si prende in esame il periodo cumulato.
Il Gruppo Stellantis, con 167.097 unità vendute nel mese, rappresenta il 18,5% del mercato europeo allargato a EFTA e UK, secondo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 26,1% e volumi in crescita del 21,1% rispetto a febbraio 2022. Anche nel caso di Stellantis, assistiamo ad un incremento del mercato rispetto allo stesso mese dello scorso anno: (+2,0%).
Nel bimestre Stellantis fa segnare +1,0% rispetto al cumulato dei primi due mesi del 2022 ed ha una quota del 17,9%
Tra i principali mercati extra-UE risultano in crescita, a febbraio 2023, quasi tutti i principali mercati globali. In calo soltanto la Russia (-62,1%), la Cina (-4,8%), il Canada(-2,7%) ed il Brasile (-4,1%). A differenza degli altri, però, quest’ultimo è in crescita nel bimestre (+3,9%).