Ad aprile 2022, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in calo rispetto allo stesso mese del 2021: -20,2% e 830.447 immatricolazioni. Nell’UE14 allargata all’EFTA, il mercato di aprile risulta i calo del 21%, mentre nell’UE dei nuovi membri, il calo è del 12,3%. I major markets vedono calare le proprie immatricolazioni un po’ più dell’UE, -21,9% e detengono una quota pari al 70,7% del totale. Il primo quadrimestre del 2022, con 3.583.587 immatricolazioni, chiude in calo tendenziale del 13% rispetto al primo quadrimestre 2021. I major markets rappresentano il 70,2% del mercato da inizio 2022. La Germania è il primo mercato nel mese e da inizio anno.
Il Gruppo Stellantis, con 155.861 unità vendute nel mese, rappresenta il 18,8% del mercato, al secondo posto dopo il Gruppo Volkswagen, che ha una quota del 24,1%. Nel caso di Stellantis assistiamo ad un calo del mercato superiore alla media UE (-31%). Nei primi quattro mesi del 2022, le immatricolazioni di Stellantis calano del 24,1% e rappresentano il 19% del totale (679.660 vendite).
Tutti i principali mercati extra-UE risultano in flessione, sia nel mese che da inizio 2022.