Pubblicazioni ANFIA

REPORT DELL'OSSERVATORIO SULLA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA FILIERA AUTOMOTIVE ITALIANA - MARZO 2021

29 Marzo 2021

Realizzato dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino e dal Collegio Carlo Alberto (Università degli Studi di Torino), in collaborazione con ANFIA e Camera di Commercio di Torino e con il supporto tecnico di CAMI-Università Ca' Foscari Venezia nella raccolta dei dati, il report tratta i risultati della ricerca FAI_Digital, che ha misurato lo stato di digitalizzazione della filiera automotive italiana. Alla base della ricerca, i dati pervenuti dai questionari diretti ai Direttori delle risorse umane, Responsabili di stabilimento e Direttori commerciali di un campione di oltre 100 imprese, statisticamente rappresentativo del settore.

Oltre a misurare gli aspetti cruciali della trasformazione digitale delle imprese manifatturiere italiane, questo lavoro ha permesso di elaborare un confronto con la filiera automotive degli USA, grazie alla ricerca analoga condotta dal gruppo di ricerca di due università statunitensi (Case Western Reserve University e New York University Stern).

La diffusione e adozione delle tecnologie 4.0 comportano per le imprese trasformazioni strategiche e organizzative complesse, delle quali vi è oggi una limitata conoscenza. Nella ricerca si analizzano gli effetti dell'implementazione delle tecnologie digitali sull'organizzazione aziendale, sui processi produttivi e sulle relazioni di filiera, provando a circoscrivere quelli che dovranno essere gli interventi di lungo periodo nell'ambito del programma Next Generation EU.

La ricerca ha permesso di delineare 4 dimensioni principali della trasformazione digitale, che definiscono i risultati: livello di adozione di tecnologie digitali da parte dell'impresa; introduzione di un approccio data-driven al decision making nei processi decisionali; grado di coinvolgimento dei ruoli operativi nella trasformazione digitiale e upskilling dei profili intermedi; sviluppo di una cultura collaborativa con il cliente e con il resto della filiera, basata sulla condivisione dei dati.

Download