Pubblicazioni ANFIA

GOVERNARE GLI IMPATTI TERRITORIALI DELLA DIFFUSIONE DEI VEICOLI A GUIDA AUTONOMA

02 Dicembre 2019

Il Politecnico di Torino ha pubblicato il Rapporto del progetto di ricerca "Governare l’impatto spaziale e territoriale della diffusione di veicoli a guida autonoma (VGA)” di Jacopo Scudellari, Luca Staricco e Elisabetta Vitale Brovarone. Al progetto hanno collaborato rappresentanti del mondo della PA, delle aziende e dell’associazionismo no profit, tra cui anche ANFIA.

Focus del progetto: gli impatti della diffusione dei VGA sul contesto urbano di Torino e gli strumenti per governarli. Torino è la 1^ città italiana ad aver avviato un progetto pilota (TorinoSmartRoad) per sperimentare la circolazione dei VGA su strade pubbliche; inoltre, sta avviando il processo di aggiornamento del proprio Piano urbano di mobilità sostenibile (PUMS), che regolerà la mobilità nel prossimo decennio.

Nel rapporto si presentano le misure che la PA dovrebbe mettere in campo nel breve, medio e lungo periodo, per guidare la transizione della guida autonoma verso uno scenario fondato sulla sostenibilità e vivibilità dell’ambiente urbano.

Download