Il report E-mobility Industry survey - La transizione della filiera della mobilità e il ruolo delle politiche industriali, promosso da MOTUS-E, ANFIA, ANIE Federazione, ANCMA e realizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, fotografa il ruolo delle politiche industriali nella transizione alla mobilità elettrica.
Transizione che, per le aziende della mobilità, appare come un cammino ad ostacoli in cui richiedono soprattutto un chiaro indirizzo politico (30% delle risposte), liquidità per gli investimenti (29%) e competenze (13%). L'indagine mette nero su bianco le priorità delle aziende, ma anche le diverse velocità di risposta alla sfida industriale e culturale dell’elettrificazione della mobilità all’interno della filiera.
Sono state intervistate, su scala nazionale, 122 imprese che operano sia nella filiera della mobilità tradizionale che in quella elettrica, con l'obiettivo di dare una prima evidenza dello stato della transizione industriale: dai costruttori di veicoli finiti (24% del campione), ai vari livelli di fornitura, compresi i fornitori di servizi, che rappresentano, ormai, il 25% del totale. Una fotografia articolata ed eterogenea, che permette di cogliere a pieno la complessità della transizione e la varietà di forme e obiettivi attraverso i quali le politiche industriali la possono supportare.