Comunicati stampa

UN’ALTRA FLESSIONE A DOPPIA CIFRA PER L’INDICE DELLA PRODUZIONE DELL’INDUSTRIA AUTOMOTIVE ITALIANA A GIUGNO: -25%

L’indice della fabbricazione di autoveicoli accentua ulteriormente (-36%) la variazione negativa già registrata a maggio e anche l’indice della produzione di parti e accessori per autoveicoli e loro motori resta in calo a doppia cifra nel mese (-15,6%).

Torino, 2 agosto 2024 – A giugno 2024, secondo i dati ISTAT, la produzione dell’industria automotive italiana nel suo insieme[1] registra un calo del 25% rispetto a giugno 2023, mentre nel primo semestre del 2024 diminuisce del 16,3%.

Guardando ai singoli comparti produttivi del settore, l’indice della fabbricazione di autoveicoli[2] (codice Ateco 29.1) registra una variazione tendenziale negativa del 36% a giugno 2024 e diminuisce del 19,6% nei primi sei mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023; quello della fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli, rimorchi e semirimorchi (codice Ateco 29.2) cresce dello 0,2% nel mese e del 13,9% nel cumulato, e quello della fabbricazione di parti e accessori per autoveicoli e loro motori[3] risulta in calo del 15,6% a giugno e del 18% nel periodo gennaio-giugno 2024.

Il comparto produttivo automotive si colloca nel contesto di una produzione industriale italiana complessiva ancora in flessione a giugno 2024 rispetto ai livelli del sesto mese dello scorso anno: l’indice della produzione industriale nel suo complesso[4] chiude, infatti, a -2,6% a giugno e a -3,2% nei primi sei mesi dell’anno in corso rispetto allo stesso periodo del 2023.

Il fatturato dell’industria in senso stretto (escluso il comparto Costruzioni) registra una variazione negativa del 4,7% a maggio 2024, ultimo dato disponibile (-4,4% sul mercato interno e -5,5% sui mercati esteri) e chiude i primi cinque mesi dell’anno a -2,6% (-3% il mercato interno e -1,8% i mercati esteri).

Il fatturato[5] del settore automotive nel suo complesso presenta una flessione del 19,5% a maggio (ultimo dato disponibile), a causa di una componente interna in calo del 19,2% e di una componente estera a -19,8%. Nei primi cinque mesi del 2024, il fatturato cala invece del 6,8% (-12,1% il fatturato interno e -1,5% quello estero).

Infine, il fatturato delle parti e accessori per autoveicoli e loro motori presenta una variazione tendenziale negativa del 17,3% a maggio (-27,3% la componente interna e
-3,6% la componente estera). Nel periodo gennaio-maggio 2024, l’indice del fatturato di questo comparto registra un decremento del 7,2%, con un calo del 14,2% della componente interna e una crescita dell’1,6% della componente estera.

 

[1]Codice Ateco 29: fabbricazione di autoveicoli, fabbricazione di carrozzerie autoveicoli, rimorchi e semirimorchi e fabbricazione di parti e accessori per autoveicoli e loro motori (esclusi penumatici).

[2] Per “autoveicoli” si intendono le autovetture e i veicoli commerciali leggeri e pesanti.

[3]Codice Ateco 29.3, non include pneumatici.

[4]Corretto per gli effetti di calendario: i giorni lavorativi sono stati 20 a giugno 2024 contro i 21 di giugno 2023 (è escluso il comparto Costruzioni). A partire da gennaio 2024, gli indici della produzione industriale sono diffusi da ISTAT nella nuova base di riferimento 2021=100.

[5] Dati grezzi. I dati aggiornati a giugno saranno pubblicati da Istat il 28 agosto 2024.

Comunicato stampa Download
Tabella indici produzione e fatturato Download