Comunicati stampa

OSSERVATORIO SULLA COMPONENTISTICA AUTOMOTIVE ITALIANA E SUI SERVIZI PER LA MOBILITÀ ED. 2023

Presentata questa mattina presso l’Auditorium del MAUTO l’edizione 2023 dell’Osservatorio sulla componentistica automotive italiana e sui servizi per la mobilità, indagine realizzata dalla Camera di commercio di Torino e da ANFIA.

Nel 2022 crescita del fatturato e stabilità occupazionale per le 2.167 imprese dell’automotive, che confermano una tenuta anche per il 2023. Aumenta la propensione all’internazionalizzazione e il fatturato realizzato con costruttori diversi da Stellantis e Iveco, anche se prevale l’incertezza sulle ricadute derivanti dall’ingresso in Europa dei costruttori cinesi. A fronte della scadenza del 2035, le imprese sono pronte a modificare le proprie strategie.
Diffuso l’impegno per migliorare la sostenibilità.

Nel 2022 le esportazioni della componentistica italiana hanno proseguito il trend di crescita avviato l’anno precedente, con una variazione positiva del valore dell’export del 7,1%, per un ammontare totale di 23,5 miliardi di euro e un saldo positivo di 5,21 miliardi di euro. Nel panorama di una transizione energetica molto articolata, le imprese del comparto indicano tra le priorità di intervento misure di sostegno agli investimenti per le riconversioni produttive e di incentivazione al reskilling e upskilling dei lavoratori. Grazie all'accordo che ANFIA ha siglato con il MIMIT qualche giorno fa, queste misure verranno presto definite nell'ambito di un più vasto e complessivo progetto per rilanciare il settore e la produzione nazionale di autoveicoli.

Marco Stella, Presidente del Gruppo Componenti ANFIA

Comunicato Componentistica 2023 Download
Infografica componentistica 2023 Download