IL PRIMO SEMESTRE DEL 2024 DEL MERCATO AFTERMARKET TRUCK REGISTRA LE MIGLIORI PERFORMANCE DI FATTURATO NEI CINQUE ANNI DI ANALISI

Anche le macro-famiglie Motore&Trasmissione e Sopra-Telaio mostrano variazioni percentuali positive rispetto a tutti gli anni precedenti.

Torino, 31 luglio 2024 – Secondo i dati del Barometro Aftermarket Truck –iniziativa della sezione Aftermarket di ANFIA in collaborazione con la sezione Automotive di ASAP Service Management Forum[1] - il fatturato del primo semestre 2024 del mercato totale aftermarket truck ha registrato una variazione positiva rispetto ai quattro anni precedenti: +77% rispetto al 2020, +26% rispetto al 2021, +19% rispetto al 2022 e +10% rispetto al 2023.

Andamento del fatturato cumulato del mercato totale su base mensile (2020 - Primo semestre 2024)

Barometro truck gen giu 2024 grafico 1

In particolare, le prestazioni di fatturato del primo trimestre del 2024 sono state le migliori dall’inizio della rilevazione dei dati, mentre quelle del secondo trimestre sono state le seconde migliori registrate fino a oggi.

Andamento del fatturato del mercato totale su base trimestrale (2020 - Primo semestre 2024)

Barometro truck gen giu 2024 grafico 2

Prima di passare ad alcune considerazioni di dettaglio, ricordiamo che, per svolgere analisi puntuali, lo studio ha previsto la categorizzazione dei codici aziendali in 8 famiglie di prodotto secondo una nomenclatura comune fornita da ANFIA. Le famiglie di prodotto sono state a loro volta aggregate in tre macro-famiglie (Motore&Trasmissione, Sopra-telaio e Sotto-telaio). La motivazione che ha guidato la scelta di tale accorpamento è stata dettata dalla necessità di assicurare la confidenzialità dei dati forniti dalla singola azienda e la rilevanza delle analisi, portando a definire due criteri vincolanti per la pubblicazione dei dati in forma aggregata, ovvero la presenza di almeno 3 aziende coinvolte per ogni famiglia di prodotto e una quota di fatturato dell’azienda leader di mercato inferiore al 55%. Dal momento che l’analisi delle singole famiglie non sempre ha consentito il rispetto di questi vincoli, si è proceduto con l’aggregazione nelle tre macro-famiglie menzionate, per cui i due vincoli indicati sono sempre rispettati.

Logica di aggregazione dei dati utilizzata per l’analisi

Barometro truck gen giu 2024 grafico 3

L’andamento del fatturato mensile aggregato per la macro-famiglia Motore&Trasmissione è stato tendenzialmente in crescita. Un comportamento molto simile è stato rilevato anche per la macro-famiglia Sotto-telaio. Invece, per quanto concerne la macro-famiglia Sopra-telaio, il primo trimestre è stato caratterizzato da un andamento costante, per poi presentare un andamento inizialmente in decrescita e poi in crescita nel secondo trimestre.

Andamento del fatturato delle macro-famiglie su base mensile (2020 - Primo semestre 2024)

Barometro truck gen giu 2024 grafico 4

Con riferimento alle variazioni percentuali del fatturato cumulato delle macro-famiglie rispetto agli anni precedenti, la macro-famiglia Motore&Trasmissione ha registrato un incremento del +9% rispetto al 2023, del +16% rispetto al 2022 e del +33% rispetto al 2021.

Anche la macro-famiglia Sopra-telaio ha evidenziato una variazione percentuale del fatturato cumulato positiva rispetto ai tre anni precedenti, in particolare pari a +45% rispetto al 2023, +56% rispetto al 2022 e +27% rispetto al 2021.

Diversamente, la macro-famiglia Sotto-telaio ha registrato nel primo semestre del 2024 una variazione percentuale del fatturato cumulato positiva sia rispetto al 2022 (+10%) sia al 2021 (+15%), ma sostanzialmente invariata con riferimento al 2023 (0%).

Barometro Aftermarket Truck ANFIA Primo semestre 2024
Macro-Famiglie Prodotto Variazione % Fatturato 2024/2023 Variazione % Fatturato 2024/2022 Variazione % Fatturato 2024/2021
 Motore&Trasmissione  +9%  +16%  +33%
 Sopra-Telaio  +45%  +56%  +27%
Sotto-Telaio +0% +10% +15%
Mercato Totale +10% +19% +26%

I dati del primo semestre 2024 sono un’ulteriore conferma della proattività delle scelte di investimento operate negli anni scorsi dalle aziende, che hanno saputo creare le basi per garantire non solo la resilienza del comparto, anch’esso parte integrante della trasformazione che sta interessando il mondo automotive, ma anche lo sviluppo futuro, grazie a prodotti e modelli di business innovativi che hanno consentito al settore di adattarsi con rapidità ai cambiamenti di scenario, tecnici e normativi, ma anche alle mutate esigenze di mercato.

La presenza di importanti e pressoché uniformi e costanti segni positivi avvalora quindi il consolidamento e la dinamicità del settore, anche a fronte del pari incremento, nello stesso periodo di rilevazione del Barometro Aftermarket Truck, registrato dal comparto del veicolo industriale e a discapito dei timori di fenomeni contrattivi ipotizzati a inizio 2024.

Alessio Sitran, Responsabile Area Truck & Bus di ANFIA Aftermarket

Per maggiori informazioni sulle aziende della Sezione ANFIA-Aftermarket e sulle attività ad essa correlate: www.anfia.it/it/imprese-associate/anfia-aftermarket

[1] www.asapsmf.org