Comunicati stampa

IL MERCATO AFTERMARKET TRUCK DEL 2024 CONFERMA LE MIGLIORI PERFORMANCE DI FATTURATO NEI CINQUE ANNI DI ANALISI

Anche le macro-famiglie Motore&Trasmissione, Sopra-Telaio e Sotto-Telaio mostrano le migliori performance di fatturato degli ultimi cinque anni

Torino, 28 febbraio 2025 – Secondo i dati del Barometro Aftermarket Truck –iniziativa della sezione Aftermarket di ANFIA in collaborazione con la sezione Automotive di ASAP Service Management Forum[1] - il fatturato del mercato totale aftermarket truck ha registrato nel 2024[2] una variazione positiva rispetto ai quattro anni precedenti: +73% rispetto al 2020, +43% rispetto al 2021, +33% rispetto al 2022 e +15% rispetto al 2023.

Andamento del fatturato cumulato del mercato totale su base mensile (2020 - 2024)

AM T 1

In particolare, il fatturato degli ultimi due trimestri del 2024 ha registrato le migliori performance dall’inizio della rilevazione dei dati, superando anche i risultati già eccellenti dei due trimestri precedenti.

Andamento del fatturato del mercato totale su base trimestrale (2020 - 2024)

AM T 2

Prima di passare ad alcune considerazioni di dettaglio, ricordiamo che, per svolgere analisi puntuali, lo studio ha previsto la categorizzazione dei codici aziendali in 8 famiglie di prodotto seguendo una nomenclatura standardizzata da ANFIA. Le famiglie di prodotto sono state ulteriormente raggruppate in tre macro-famiglie: Motore&Trasmissione, Sopra-telaio e Sotto-telaio. La motivazione che ha guidato la scelta di tale accorpamento è stata dettata dalla necessità di assicurare la confidenzialità dei dati forniti dalla singola azienda e assicurare la rilevanza delle analisi. Per la pubblicazione dei dati in forma aggregata, sono stati stabiliti due criteri: la presenza di almeno tre aziende per ogni famiglia di prodotto e una quota di fatturato dell'azienda leader di mercato inferiore al 55%. A causa della non sempre possibile aderenza a questi vincoli nelle singole famiglie, si è optato per l'aggregazione nelle tre macro-famiglie menzionate, dove i criteri sono sempre soddisfatti.

Logica di aggregazione dei dati utilizzata per l’analisi

AM T 3

Passando ora alle singole macro-famiglie, l’andamento del fatturato mensile aggregato per la macro-famiglia Motore&Trasmissione è stato altalenante, con picchi positivi ad ottobre e negativi a dicembre. Da segnalare, inoltre, che a cavallo del periodo estivo del 2024, per la prima volta nel periodo di analisi, la macro-famiglia Sopra-telaio ha registrato valori di fatturato superiori alla macro-famiglia Sotto-telaio.

AM T 4

Con riferimento alle variazioni percentuali del fatturato cumulato delle macro-famiglie rispetto agli anni precedenti, la macro-famiglia Motore&Trasmissione ha registrato un incremento del +8% rispetto al 2023, del +21% rispetto al 2022 e del +42% rispetto al 2021.

La macro-famiglia Sopra-telaio ha evidenziato una variazione percentuale del fatturato cumulato particolarmente positiva rispetto ai tre anni precedenti, nello specifico pari a +59% rispetto al 2023, +120% rispetto al 2022 e +87% rispetto al 2021.

Infine, anche la macro-famiglia Sotto-telaio ha concluso il 2024 registrando una variazione percentuale del fatturato cumulato positiva rispetto al 2023 (+6%), al 2022 (+19%) e al 2021 (+43%).

    Barometro Aftermarket Truck ANFIA 2024

Macro-Famiglie Prodotto

Variazione % Fatturato 2024/2023

Variazione % Fatturato 2024/2022

Variazione % Fatturato 2024/2021

Motore&Trasmissione

+8%

+21%

+42%

Sopra-Telaio

+59%

+120%

+87%

Sotto-Telaio

+6%

+19%

+24%

Mercato Totale

+15%

+33%

+43%

   

 

 

 

Anche il 2024 è stato un anno di ulteriore conferma della crescita del comparto aftermarket dei veicoli industriali  sebbene, pur rimanendo i valori in terreno saldamente positivo, si inizi ad osservare un trend di graduale rallentamento e di stabilizzazione rispetto agli anni precedenti. Questo è un elemento significativo che occorre iniziare a prendere in considerazione, non da ultimo in un contesto dove anche le immatricolazioni  di nuovi veicoli industriali danno segni di difficoltà, con una chiusura del 2024 in lieve crescita e un inizio 2025 con il segno negativo, tendenza peraltro già prevista alla fine dello scorso anno.

Può essere estesa anche al comparto aftermarket una riflessione generale sul macro-contesto politico ed economico internazionale e le conseguenze che una sua involuzione negativa potrebbe portare con sé. Rimane il senso d’urgenza generale di intervenire, come ricordato anche nel Rapporto Draghi, per garantire le condizioni di competitività necessarie a sostenere la crescita nel medio e lungo periodo”.

Alessio Sitran, Responsabile Area Truck & Bus di ANFIA Aftermarket

Per maggiori informazioni sulle aziende della Sezione ANFIA-Aftermarket e sulle attività ad essa correlate: www.anfia.it/it/imprese-associate/anfia-aftermarket.

 

[1] www.asapsmf.org

[2] A partire dal 2024 il Barometro ha analizzato i dati di un rinnovato panel di aziende a seguito della sostituzione di un partecipante uscente.

Comunicato Barometro Aftermarket Truck - Anno 2024 Download