A settembre 2024, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in ribasso rispetto allo stesso mese del 2023, -4,2% con 1.118.083 immatricolazioni. Anche nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in calo del 4,2%, mentre nell’UE dei nuovi membri la variazione è positiva e ammonta al 2,3%. Tuttavia, nel cumulato dei nove mesi, il mercato in UE+EFTA+UK risulta in crescita dell’1,0%.
A settembre, il Regno Unito è al primo posto nel ranking delle immatricolazioni mensili tra i major market. Seguono, nell’ordine, Germania, Francia, Italia e Spagna. La Germania rimane però il primo mercato nel cumulato, seguita da UK e Francia. Si erode ulteriormente la quota di mercato dei major market (64,8% del mercato totale del mese, -2,5 punti percentuali rispetto a settembre 2023), che registrano un calo del 4,7%. Nel cumulato, costituiscono il 69,6% del mercato europeo, con volumi lievemente più alti rispetto ai nove mesi del 2023 (+0,2%).
Il Gruppo Stellantis, con quasi 121.000 unità vendute nel mese, rappresenta il 14,9% del mercato europeo allargato a EFTA e UK (4,3 punti percentuali in meno rispetto alla quota di settembre 2023), secondo solo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 26,8%, con volumi in lieve aumento (circa un migliaio di unità) rispetto a settembre 2023. Per Stellantis, assistiamo a un decremento delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese dello scorso anno del 27,1%. Anche nel totale dei nove mesi, il gruppo italo-francese cala del 5,9% rispetto allo stesso periodo del 2023, con una market share del 17,2% (era 18,4% nel 2023) ed è sempre il secondo gruppo dopo Volkswagen Group, che cresce per volumi (+1,2%), e guadagna una piccola quota di mercato (26,4%, +0,2 p.p.).
I principali mercati extra europei nel mese di settembre risultano in calo tranne Brasile, Russia e Giappone. I numeri dettagliati da pag. 19.