A ottobre 2024, il mercato auto in UE+EFTA1+UK chiude con risultati simili allo stesso mese del 2023, registrando un +0,1% con 1.041.672 immatricolazioni. Nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in calo dell'1,5%, mentre nell’UE dei nuovi membri, la variazione è positiva e ammonta al +14,1%. Nel cumulato dei dieci mesi, il mercato in UE+EFTA+UK risulta in leggera crescita dello 0,9% (vedi slide 4).
A ottobre, la Germania è al primo posto nel ranking delle immatricolazioni mensili tra i major market2. Seguono, nell’ordine Regno Unito, Francia, Italia e Spagna. Anche nel cumulato è la Germania a dominare, seguita da UK e Francia. I major market hanno una quota pari al 69,3% del mercato totale nel mese e, complessivamente, registrano un calo del 2,7% rispetto all'anno scorso; nel cumulato invece costituiscono il 69,9% del mercato europeo, con una variazione negativa dello 0,1% (vedi slide 4).
Il Gruppo Stellantis, con più di 150.000 unità vendute nel mese, rappresenta il 14,4% del mercato europeo allargato a EFTA e UK (3 punti percentuali in meno rispetto alla quota di ottobre 2023), secondo solo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 28,2% e volumi in crescita (circa 63mila unità) rispetto a ottobre 2023. Per Stellantis, assistiamo ad un decremento delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese dello scorso anno del 16,7%. Anche nel totale dei dieci mesi, il gruppo italo-francese cala dello 7,1% rispetto al cumulato del 2023, con una market share del 15,7% (era 17,1% nello stesso periodo del 2023) ed è sempre il secondo gruppo dopo Volkswagen Group, che cresce per volumi (+2,3%) e conquista ancora più quota di mercato (26,2%, +0,3 p.p.)
I principali mercati extra europei nel mese di ottobre risultano in crescita tranne Turchia e India. I dati della Cina, invece, risalgono ad agosto 2024. I numeri in dettaglio dalla slide 19.