Ad ottobre 2023, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in crescita rispetto allo stesso mese del 2022, +14,1% con 1.039.253 immatricolazioni. Nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in aumento del 13,7%, mentre nell’UE dei nuovi membri, la variazione è di +17,5%. I major markets hanno una quota pari al 71,4% del mercato totale nel mese e registrano un aumento del 14,2%. Nel cumulato, il mercato in UE+EFTA+UK risulta in crescita del 16,7%. Ad ottobre, la Germania è al primo posto nel ranking delle immatricolazioni mensili nei major market. Seguono, nell’ordine UK, Francia, Italia e Spagna. La Germania è il primo mercato anche nel periodo cumulato e gli altri 4 major market seguono nello stesso ordine del ranking mensile.
Il Gruppo Stellantis, con 180.327 unità vendute nel mese, rappresenta il 17,4% del mercato europeo allargato a EFTA e UK (0,5 punti percentuali di quota in più rispetto al ottobre 2022), secondo solo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 24,8% e volumi in crescita del 10,4% rispetto ad ottobre 2022. Anche per Stellantis, assistiamo ad un incremento delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese dello scorso anno, ma in misura leggermente maggiore: +10,8%. Nei dieci mesi, Stellantis fa segnare +6,0% rispetto al cumulato del 2022 ed ha una quota del 17,1% (era 18,8% nello stesso periodo del 2022), sempre secondo a VW, che cresce sia in volumi (+21,7%) che in quota di mercato (25,8%, +1,0 p.p.)
I principali mercati extra europei, nel mese di ottobre e nel cumulato da inizio anno risultano tutti in crescita. I numeri in dettaglio dalla slide 19.