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Focus Autovetture Europa e Mercati Internazionali OTTOBRE 2022

Ad ottobre 2022, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in crescita rispetto allo stesso mese del 2021: +14,1%, con 910.753 immatricolazioni. Anche nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in aumento del 14,7%, mentre nell’UE dei nuovi membri, la variazione è +8,8%. I major markets vedono un aumento del 15,2% e una quota pari al 71,3% del mercato totale. I primi dieci mesi del 2022, con 8.241.124 immatricolazioni, chiudono in calo tendenziale del 8,1% rispetto allo stesso periodo del 2021. I major markets rappresentano il 69,9% del mercato da inizio 2022. La Germania si conferma il primo mercato nel cumulato, e si riprende il primato delle immatricolazioni in Europa nel mese di ottobre.

Il Gruppo Stellantis, con 163.012 unità vendute nel mese, rappresenta il 17,9% del mercato, secondo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 25,5% e volumi in crescita del 40,1% rispetto all’ ottobre 2021. Nel caso di Stellantis, assistiamo nuovamente ad un calo del mercato (-1,8%). Nel periodo cumulato 2022, le immatricolazioni di Stellantis calano invece del 14,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e rappresentano il 20,4% del mercato totale (da inizio anno le immatricolazioni ammontano a 1.728.623, circa 300mila unità in meno sul 2021).

Tra i principali mercati extra-UE risultano in crescita, a ottobre 2022, tutti i principali mercati globali. In calo soltanto la Russia (-62,8%). Nei dieci mesi solo India, Cina e Messico mostrano una crescita rispetto al 2021.
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