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Focus Autovetture Europa e Mercati Internazionali NOVEMBRE 2022

A novembre 2022, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in crescita rispetto allo stesso mese del 2021: +17,4%, con 1.014.630 immatricolazioni. Anche nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in aumento del 18,7%, mentre nell’UE dei nuovi membri, la variazione è +5,9%. I major markets vedono un aumento del 20,4% e una quota pari al 72% del mercato totale. I primi undici mesi del 2022, con 9.162.189 immatricolazioni, chiudono in calo tendenziale del 5,9% rispetto allo stesso periodo del 2021. I major markets rappresentano il 70,1% del mercato da inizio 2022. La Germania si conferma il primo mercato nel cumulato, mantenendo il primato delle immatricolazioni in Europa anche nel mese di novembre.

Il Gruppo Stellantis, con 165.231 unità vendute nel mese, rappresenta il 16,3% del mercato europeo allargato a EFTA e UK, secondo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 25,1% e volumi in crescita del 36,8% rispetto al novembre 2021. Nel caso di Stellantis, assistiamo nuovamente ad un calo del mercato (-3,7%). Nel periodo cumulato 2022, le immatricolazioni di Stellantis calano invece del 13,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e rappresentano il 18,6% del mercato totale (da inizio anno le immatricolazioni ammontano a 1.893.318, oltre 300mila unità in meno sul 2021).

Tra i principali mercati extra-UE risultano in crescita, a novembre 2022, tutti i principali mercati globali. In calo soltanto la Russia (-61,6%) e la Cina (-5,3%). Nel cumulato, India, Cina, Messico, Brasile e Argentina mostrano una crescita rispetto al 2021.
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