A marzo 2023, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in crescita rispetto allo stesso mese del 2022: +26,1%, con 1.422.147 immatricolazioni. Anche nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in aumento del 26,6%, mentre nell’UE dei nuovi membri, la variazione è 21,5%. I major markets hanno una quota pari al 71,7% del mercato totale nel mese e vedono un aumento del 25,7% nel mese come nel trimestre. Nel cumulato, il mercato in UE+EFTA+UK risulta in crescita del 17,5%. La Germania si conferma il primo mercato nel mese, mantenendo il primato delle immatricolazioni dell’Unione Europea. Seguono, nell’ordine, Francia, Italia, e Spagna. La Germania è il primo mercato anche se si prende in esame il periodo cumulato.
Il Gruppo Stellantis, con 251.122 unità vendute nel mese, rappresenta il 17,7% del mercato europeo allargato a EFTA e UK, secondo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 24,4% e volumi in crescita del 34,5% rispetto a marzo 2022. Anche nel caso di Stellantis, assistiamo ad un incremento del mercato rispetto allo stesso mese dello scorso anno: (+23,3%).
Nel trimestre Stellantis fa segnare +9,7% rispetto al cumulato dei primi tre mesi del 2022 ed ha una quota del 17,8%
Tra i principali mercati extra-UE risultano in crescita, a marzo 2023, quasi tutti i principali mercati globali. In calo soltanto la Russia nel mese e nel cumulato (-10,6% e -44,7%) e la Cina nel cumulato (-7,3%)