A marzo 2022, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in flessione rispetto allo stesso mese del 2021: -18,8% e 1.127.077 immatricolazioni. Nell’UE14 allargata all’EFTA, il mercato di marzo risulta i calo del 19,6%, mentre nell’UE dei nuovi membri, il calo è del 10,2%. I major markets vedono calare le proprie immatricolazioni in linea al calo dell’UE, -20,1% e detengono una quota pari al 72% del totale. Il primo trimestre del 2022, con 2.753.256 immatricolazioni, chiude in calo tendenziale del 10,6% rispetto al primo trimestre 2021. I major markets rappresentano il 69,4% del mercato da inizio 2022. Il Regno Unito è il primo mercato a marzo, ma è la Germania il primo da inizio anno.
Il Gruppo Stellantis, con 203.515 unità vendute nel mese, rappresenta il 18,1% del mercato, al secondo posto dopo il Gruppo Volkswagen, che ha una quota del 22,8%. Nel caso di Stellantis assistiamo ad un calo del mercato superiore alla media UE (-30,3%). Nei primi tre mesi del 2022, le immatricolazioni di Stellantis calano del 21,7% e rappresentano il 19% del totale (523.977 vendite).
Tra i principali mercati extra-UE a marzo risulta in crescita solo quello argentino, mentre da inizio anno è in crescita solo il mercato cinese.