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Focus Autovetture Europa e Mercati Internazionali MAGGIO 2024

A maggio 2024, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in calo rispetto allo stesso mese del 2023, -2,6% con 1.092.901 immatricolazioni. Nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in flessione del 3,6%, mentre nell’UE dei nuovi membri, la variazione, questa volta positiva, è di +6,0%. Nel cumulato dei cinque mesi, il mercato in UE+EFTA+UK risulta in crescita del 4,6%.

A maggio, la Germania è al primo posto nel ranking delle immatricolazioni mensili tra i major market. Seguono, nell’ordine UK, Francia, Italia, e Spagna. La Germania rimane il primo mercato anche nel cumulato, seguita dagli altri nello stesso ordine. I major market hanno una quota pari al 69,5% del mercato totale nel mese e, complessivamente, registrano un calo del 2,4%.

Il Gruppo Stellantis, con circa 174.000 unità vendute nel mese, rappresenta il 15,9% del mercato europeo allargato a EFTA e UK (1,0 punto percentuale in meno rispetto alla quota di maggio 2023), secondo solo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 27,1% e volumi in incremento (+1,8%) rispetto a maggio 2023. Per Stellantis, assistiamo ad un decremento delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese dello scorso anno dell’8,7%. Nel totale dei cinque mesi, Stellantis fa segnare una crescita dello 0,5% rispetto al cumulato del 2023, con una market share del 16,9% (era 17,5% nello stesso periodo del 2023), ed è sempre il secondo gruppo dopo Volkswagen Group, che cresce per volumi (+3,2%), ma perde una piccola quota di mercato (25,5%, -0,4 p.p.).

I principali mercati extra europei, nel mese di maggio risultano tutti in crescita tranne l’Argentina, Turchia e Giappone. I numeri in dettaglio dalla slide 19.

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