A maggio 2023, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in crescita rispetto allo stesso mese del 2022: +18,2%, con 1.121.644 immatricolazioni. Nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in aumento del 18,9%, mentre nell’UE dei nuovi membri, la variazione è positiva, del 12,4%. I major markets hanno una quota pari al 69,5% del mercato totale nel mese e vedono un aumento del 17,2%. Nel cumulato, il mercato in UE+EFTA+UK risulta in crescita del 17,4%. La Germania si conferma il primo mercato nel mese, mantenendo il primato delle immatricolazioni della zona UE+EFTA+UK. Seguono, nell’ordine, Italia, Francia, Regno Unito e Spagna. La Germania è il primo mercato anche se si prende in esame il periodo cumulato.
Il Gruppo Stellantis, con 190.688 unità vendute nel mese, rappresenta il 17,0% del mercato europeo allargato a EFTA e UK, secondo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 25,8% e volumi in crescita del 20,2% rispetto a maggio 2022. Al contrario, nel caso di Stellantis, assistiamo ad una contrazione del mercato rispetto allo stesso mese dello scorso anno: (-0,5%). Nei cinque mesi Stellantis fa segnare +7,2% rispetto al cumulato dei primi cinque mesi del 2022 ed ha una quota del 17,6%
I principali mercati extra-UE risultano in crescita, ad esclusione del mercato brasiliano di maggio (-8,6%) e del mercato russo nel cumulato (-26,0%). I numeri in dettaglio dalla slide 19.