A luglio 2023, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in crescita rispetto allo stesso mese del 2022, +16,7%, con 1.022.468 immatricolazioni. Nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in aumento del 17,6%, mentre nell’UE dei nuovi membri, la variazione è di +9,3%. I major markets hanno una quota pari al 69,5% del mercato totale nel mese e registrano un aumento del 17,7%. Nel cumulato, il mercato in UE+EFTA+UK risulta in crescita del 17,5%. La Germania si conferma il primo mercato nel mese, mantenendo il primato delle immatricolazioni dell’area. Seguono, nell’ordine, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna. La Germania è il primo mercato anche se si prende in esame il periodo cumulato.
Il Gruppo Stellantis, con 160.251 unità vendute nel mese, rappresenta il 15,7% del mercato europeo allargato a EFTA e UK (ben 3,2 punti percentuali in meno rispetto al luglio 2022), secondo solo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 27,4% e volumi in crescita del 19,2% rispetto a luglio 2022. Al contrario, nel caso di Stellantis, assistiamo ad una contrazione del mercato rispetto allo stesso mese dello scorso anno: (-3,3%). Nei sette mesi Stellantis fa segnare +4,1% rispetto al cumulato del primo semestre del 2022 ed ha una quota del 17,1%, sempre dopo VW che cresce sia in volumi (+24,6%) che in quota di mercato (26,1%, +1,5 p.p.)
I principali mercati extra europei risultano tutti in crescita tranne quello cinese, che nel mese di luglio è in calo dell’1,4%. I numeri in dettaglio dalla slide 19.