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Focus Autovetture Europa e Mercati Internazionali GIUGNO 2024

A giugno 2024, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in aumento rispetto allo stesso mese del 2023, +3,6% con 1.310.989 immatricolazioni. Nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in incremento del 2,1%, mentre nell’UE dei nuovi membri, la variazione, anch’essa positiva, è di +18,6%. Nel cumulato dei sei mesi, il mercato in UE+EFTA+UK risulta in crescita del 4,4%.

A giugno, la Germania è al primo posto nel ranking delle immatricolazioni mensili tra i major market. Seguono, nell’ordine Francia, UK, Italia, e Spagna. La Germania rimane il primo mercato anche nel cumulato, seguita da UK e Francia. I major market hanno una quota pari al 70,3% del mercato totale nel mese e, complessivamente, registrano un incremento del 3,7%.

Il Gruppo Stellantis, con circa 174.000 unità vendute nel mese, rappresenta il 15,7% del mercato europeo allargato a EFTA e UK (0,9 punto percentuale in meno rispetto alla quota di giugno 2023), secondo solo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 25,8% e volumi in incremento (10mila unità) rispetto a giugno 2023. Per Stellantis, assistiamo ad un decremento delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese dello scorso anno dell’1,8%. Nel totale dei sei mesi, Stellantis fa segnare una lieve crescita dello 0,1% rispetto al cumulato del 2023, con una market share del 16,6% (era 17,4% nello stesso periodo del 2023), ed è sempre il secondo gruppo dopo Volkswagen Group, che cresce per volumi (+3,4%), ma perde una piccola quota di mercato (25,6%, -0,3 p.p.).

I principali mercati extra europei, nel mese di giugno risultano tutti in crescita tranne Argentina, USA e Giappone. I numeri in dettaglio dalla slide 19.

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