A giugno 2023, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in crescita rispetto allo stesso mese del 2022, +18,7%, con 1.265.678 immatricolazioni. Nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in aumento del 19,6%, mentre nell’UE dei nuovi membri, la variazione è di +10,2%. I major markets hanno una quota pari al 70,6% del mercato totale nel mese e registrano un aumento del 17,9%. Nel cumulato, il mercato in UE+EFTA+UK risulta in crescita del 17,6%. La Germania si conferma il primo mercato nel mese, mantenendo il primato delle immatricolazioni dell’area. Seguono, nell’ordine, Francia, Regno Unito, Italia e Spagna. La Germania è il primo mercato anche se si prende in esame il periodo cumulato.
Il Gruppo Stellantis, con 210.495 unità vendute nel mese, rappresenta il 16,6% del mercato europeo allargato a EFTA e UK (ben 3,6 punti percentuali in meno rispetto al giugno 2022), secondo solo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 25,7% e volumi in crescita del 26,8% rispetto a giugno 2022. Al contrario, nel caso di Stellantis, assistiamo ad una contrazione del mercato rispetto allo stesso mese dello scorso anno: (-2,5%). Nei sei mesi Stellantis fa segnare +5,3% rispetto al cumulato del primo semestre del 2022 ed ha una quota del 17,4%, sempre dopo VW che cresce sia in volumi (+25,4%) che in quota di mercato (25,8%)
I principali mercati extra-UE risultano in crescita, ad esclusione del mercato russo nel cumulato (-3,1%). I numeri in dettaglio dalla slide 19.