A giugno 2022, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in calo rispetto allo stesso mese del 2021: -16,8%, con 1.066.137 immatricolazioni. Nell’UE14 allargata all’EFTA, il mercato di giugno risulta i calo del 17,3%, mentre nell’UE dei nuovi membri, il calo è del 12,2%. I major markets vedono calare le proprie immatricolazioni in linea con il resto dell’UE, -16,9% e detengono una quota pari al 70,6% del totale. La prima metà del 2022, con 5.597.656 immatricolazioni, chiude in calo tendenziale del 13,7% rispetto allo stesso periodo del 2021. I major markets rappresentano il 69,7% del mercato da inizio 2022. La Germania è il primo mercato nel mese e da inizio anno.
Il Gruppo Stellantis, con 215.439 unità vendute nel mese, rappresenta il 20,2% del mercato, al secondo posto dopo il Gruppo Volkswagen, che ha una quota del 24%. Nel caso di Stellantis assistiamo ad un calo del mercato leggermente inferiore alla media UE (-16,5%). Nei primi sei mesi del 2022, le immatricolazioni di Stellantis calano del 22,1% e rappresentano il 19,4% del totale (1.087.879 vendite).
Tra i principali mercati extra-UE risultano in crescita, a giugno 2022, i mercati di Messico, Argentina, Cina e India (gli ultimi tre, sono gli unici mercati in crescita da inizio 2022).