A febbraio 2024, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in crescita rispetto allo stesso mese del 2023, +10,2% con 995.059 immatricolazioni. Nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in crescita del 9,9%, mentre nell’UE dei nuovi membri, la variazione, anch’essa positiva, è di +12,5%. Nel cumulato bimestrale, il mercato in UE+EFTA+UK risulta in crescita del 10,9%.
A febbraio, la Germania è al primo posto nel ranking delle immatricolazioni mensili tra i major market nonostante abbia la minor percentuale in termini di incremento su febbraio 2023, (+5,4%). Seguono, nell’ordine Italia, Francia, UK, e Spagna. La Germania è il primo mercato anche nel cumulato, seguita dagli altri quattro mercati nello stesso ranking. I major market hanno una quota pari al 67,7% del mercato totale nel mese e registrano un incremento del 10,1%.
Il Gruppo Stellantis, con circa 186.000 unità vendute nel mese, rappresenta il 18,7% del mercato europeo allargato a EFTA e UK (0,2 punti percentuali in più rispetto alla quota di febbraio 2023), secondo solo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 25,7% ma volumi che aumentano in misura minore (+8,7%) rispetto a febbraio 2023. Per Stellantis, assistiamo ad un incremento delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese dello scorso anno dell’11,2%. Nel totale bimestrale, Stellantis fa segnare una crescita del 14,1% rispetto al cumulato del 2023, con una market share del 18,3% (era 17,8% nello stesso periodo del 2023), ed è sempre il secondo gruppo dopo Volkswagen Group, che cresce per volumi (+9,2%), ma perde una piccola quota di mercato (25,7%, -0,4 p.p.).
I principali mercati extra europei, nel mese di febbraio e nel cumulato da inizio anno risultano tutti in crescita tranne l’Argentina ed il Giappone. I numeri in dettaglio dalla slide 19.