A dicembre 2023, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in calo rispetto allo stesso mese del 2022, -3,8% con 1.048.727 immatricolazioni. Nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in calo del 4,9%, mentre nell’UE dei nuovi membri, la variazione è di +7,9%. I major market hanno una quota pari al 72,2% del mercato totale nel mese e registrano un calo del 2,9%. Nel cumulato annuo, il mercato in UE+EFTA+UK risulta in crescita del 13,7%. A dicembre, la Germania è al primo posto nel ranking delle immatricolazioni mensili tra i major market nonostante la brusca frenata (-23%). Seguono, nell’ordine Francia, UK, Italia e Spagna. La Germania è il primo mercato anche nel cumulato, seguita da UK, Francia, Italia e Spagna.
Il Gruppo Stellantis, con oltre 136.000 unità vendute nel mese, rappresenta il 13,0% del mercato europeo allargato a EFTA e UK (1,7 punti percentuali in meno rispetto alla quota di dicembre 2022), secondo solo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 26,0% ma volumi lievemente in calo (-0,5%) rispetto a dicembre 2022. Anche per Stellantis, assistiamo ad un decremento delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese dello scorso anno, ma in misura maggiore, -14,9%. Negli totale annuo, Stellantis fa segnare una crescita del 3,7% rispetto al cumulato del 2022, con una market share del 16,6% (era 18,2% nello stesso periodo del 2022), ed è sempre il secondo gruppo dopo Volkswagen Group, che cresce sia per volumi (+18,5%) che per quota di mercato (25,9%, +1,1 p.p.).
I principali mercati extra europei, nel mese di dicembre e nel cumulato da inizio anno risultano tutti in crescita tranne l’Argentina. I numeri in dettaglio dalla slide 19.