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Focus Autovetture Europa e Mercati Internazionali DICEMBRE 2022

A dicembre 2022, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in crescita rispetto allo stesso mese del 2021: +14,8%, con 1.091.119 immatricolazioni. Anche nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in aumento del 16,2%, mentre nell’UE dei nuovi membri, la variazione è +1,9%. I major markets vedono un aumento del 28,5% e una quota pari al 71,5% del mercato totale. Il 2022, con 11.286.939 immatricolazioni, chiude in calo tendenziale del 4,1% rispetto al totale del 2021. I major markets rappresentano il 70,2% del mercato del 2022. La Germania si conferma il primo mercato nel cumulato, mantenendo il primato delle immatricolazioni in Europa anche nel mese di dicembre.

Il Gruppo Stellantis, con 159.425 unità vendute nel mese, rappresenta il 14.6% del mercato europeo allargato a EFTA e UK, secondo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 25,1% e volumi in crescita del 22,2% rispetto al dicembre 2021. Nel caso di Stellantis, assistiamo nuovamente ad un calo del mercato (-10,3%). Nel periodo cumulato 2022, le immatricolazioni di Stellantis calano invece del 13,7% rispetto all’anno precedente e rappresentano il 18,2% del mercato totale (da inizio anno le immatricolazioni ammontano a 2.052.543, oltre 300mila unità in meno sul cumulato 2021).

Tra i principali mercati extra-UE risultano in crescita, a dicembre 2022, tutti i principali mercati globali. In calo soltanto la Russia (-50,2%) e la Cina (-6,5%) e Canada (-2,2%). Nel cumulato, India, Cina, Messico, Brasile e Argentina e Turchia mostrano una crescita rispetto al 2021.
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