Ad agosto 2024, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in grave ribasso rispetto allo stesso mese del 2023, -16,5% con 904.694 immatricolazioni. Anche nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in grave calo del 17,69%, mentre nell’UE dei nuovi membri la variazione è più lieve e ammonta al -5,4%. Tuttavia, nel cumulato degli otto mesi, il mercato in UE+EFTA+UK risulta in crescita dell’1,7%.
Ad agosto, la Germania è al primo posto nel ranking delle immatricolazioni mensili tra i major market. Seguono, nell’ordine, Francia, UK, Italia e Spagna. La Germania rimane il primo mercato anche nel cumulato, seguita da UK e Francia. Si erode la quota di mercato dei major market (64,8% del mercato totale del mese, -2,5 punti percentuali rispetto ad agosto 2023), che registrano un calo del 19,6%. Nel cumulato, costituiscono il 69,6% del mercato europeo, con volumi lievemente più alti rispetto agli otto mesi del 2023 (+0,2%).
Il Gruppo Stellantis, con quasi 104.000 unità vendute nel mese, rappresenta il 13,7% del mercato europeo allargato a EFTA e UK (2,4 punti percentuali in meno rispetto alla quota di agosto 2023), secondo solo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 27,7%, seppure con volumi in calo (circa 32mila unità) rispetto ad agosto 2023. Per Stellantis, assistiamo a un decremento delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese dello scorso anno del 28,7%. Anche nel totale degli otto mesi, il gruppo italo-francese cala del 3,3% rispetto allo stesso periodo del 2023, con una market share del 16,2% (era 17,0% nel 2023) ed è sempre il secondo gruppo dopo Volkswagen Group, che cresce per volumi (+1,2%), ma perde una piccola quota di mercato (26,0%, -0,1 p.p.).
I principali mercati extra europei nel mese di agosto risultano in crescita tranne Giappone e India. La Cina risulta in calo, ma gli ultimi dati risalgono a giugno. I numeri dettagliati da pag. 19.