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Focus Autovetture Europa e Mercati Internazionali AGOSTO 2023

Ad agosto 2023, il mercato auto in UE+EFTA+UK chiude in crescita rispetto allo stesso mese del 2022, +20,7%, con 904.509 immatricolazioni. Nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in aumento del 22,8%, mentre nell’UE dei nuovi membri, la variazione è di +6,4%. I major markets hanno una quota pari al 67,3% del mercato totale nel mese e registrano un aumento del 26,1%. Nel cumulato, il mercato in UE+EFTA+UK risulta in crescita del 17,9%. La Germania si conferma il primo mercato nel mese, mantenendo il primato delle immatricolazioni dell’area. Seguono, nell’ordine, Francia, Regno Unito, Italia e Spagna. La Germania è il primo mercato anche nel periodo cumulato: in questo caso, però, il Regno Unito si trova in seconda posizione, davanti alla Francia.

Il Gruppo Stellantis, con 145.392 unità vendute nel mese, rappresenta il 16,1% del mercato europeo allargato a EFTA e UK (ben 2,2 punti percentuali di quota in meno rispetto all’agosto 2022), secondo solo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 26,6% e volumi in crescita del 20,5% rispetto ad agosto 2022. Anche per Stellantis, assistiamo ad un incremento delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese dello scorso anno, ma in misura minore: +6,3%. Negli otto mesi, Stellantis fa segnare +4,3% rispetto al cumulato del 2022 ed ha una quota del 17,0% (era 19,2% nello stesso periodo del 2022), sempre secondo a VW, che cresce sia in volumi (+24,2%) che in quota di mercato (26,1%, +1,3 p.p.)

I principali mercati extra europei, nel mese di agosto e nel cumulato da inizio anno risultano tutti in crescita. I numeri in dettaglio dalla slide 19.

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