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Focus Italia Mercato Autovetture OTTOBRE 2024

Nel mese di ottobre, sono state immatricolate quasi 127mila autovetture, in calo del 9,1% rispetto allo stesso mese del 2023. Nel cumulato dei dieci mesi, le immatricolazioni sono state 1.329.063, in aumento del 0,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Analizzando nel dettaglio le immatricolazioni per alimentazione, le autovetture a benzina chiudono ottobre in calo del 10,1%, con una quota di mercato del 27,7%. Calano, anche le autovetture diesel (-19,7% su ottobre 2023), con una market share del 13,1%. Nei dieci mesi, le immatricolazioni di autovetture a benzina sono aumentate del 4,6% (29,5% di quota) mentre continua il calo delle auto diesel (-21,6% e 14,0% di quota nel periodo).

Le immatricolazioni delle auto ad alimentazione alternativa rappresentano il 59,3% del mercato del solo mese di ottobre, con volumi in calo rispetto allo stesso mese del 2023 (-5,8%). Nel cumulato, le alternative aumentano del 6,6% e hanno una quota di mercato del 56,6% (+3,0 p.p. rispetto ai primi dieci mesi del 2023). Le autovetture elettrificate rappresentano il 50,2% del mercato di ottobre, mentre, nel cumulato hanno una quota del 47,1%, con volumi in calo nel mese (-3,4%) e ancora in aumento nel cumulato (+7,1%). Tra queste, le ibride mild e full calano dello 0,2% nel mese, con una quota di mercato del 42,8%, mentre, nel cumulato, risultano in crescita dell’11,3%, con una market share del 39,8%. Anche le immatricolazioni di autovetture ricaricabili calano del 18,8% nel mese (quota di mercato: 7,4%) e calano dell’11,3% nel cumulato (con la market share al 7,3%). Nel dettaglio, le auto elettriche hanno una quota del 4,0% e calano del 12,8% nel mese. Calano anche le ibride plug-in: -24,9%, con il 3,4% di quota del mercato del mese. Anche nel cumulato, le due BEV risultano in aumento e le PHEV in calo, rispettivamente +3,3% (MS: 4,0%) e -24,3% (MS: 3,3%). Infine, le autovetture a gas rappresentano il 9,1% dell’immatricolato di ottobre, di cui quasi interamente composto da autovetture Gpl (-16,7% su ottobre 2023) e la percentuale residuale, da autovetture a metano. Nel cumulato dei primi dieci mesi del 2024, le autovetture Gpl risultano in crescita del 4,5% (MS: 9,4%) e quelle a metano in calo del 13,4% (MS: 0,1%).

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