Progetti di filiera

BORGO 4.0

BORGO 4.0

La Piattaforma tecnologica per la Mobilità Sostenibile e Sicura Borgo 4.0 è un progetto di filiera promosso da ANFIA e realizzato con il coinvolgimento di un partenariato pubblico-privato coordinato dal soggetto gestore ANFIA Automotive e costituito da 54 imprese del settore e 3 Centri di Ricerca pubblici, con la partecipazione delle 5 Università Campane e del CNR.

Integrando azioni di ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico con la sperimentazione – in ambiente reale e in scala – delle nuove tecnologie per la guida autonoma e connessa, il progetto dà vita, nel borgo irpino di Lioni (Avellino), al primo esempio in Italia, di laboratorio di sperimentazione tecnologica in diversi campi complementari, dove grandi e piccole imprese del settore automotive e delle telecomunicazioni lavorano in sinergia allo sviluppo di nuove soluzioni, materiali e componentistica intelligente per la mobilità di domani.

Borgo 4.0 è finanziato dalla Regione Campania per complessivi 73 milioni di euro, di cui 46 a valere sulle linee di azione del POR Campania FESR 2014/2020 e circa 27 rappresentati dal cofinanziamento privato delle imprese.

Nel Borgo di Lioni in provincia di Avellino, una smart road urbana ed extra urbana è destinata a testare le più avanzate soluzioni legate alla mobilità autonoma e connessa. Nuovi sistemi di monitoraggio di traffico e di infrastrutture, materiali innovativi per auto più sicure e leggere, tecnologie per l’elettrificazione e la transizione ecologica del settore, soluzioni per l’erogazione di servizi di infomobilità e manutenzione intelligente sono materia dei 16 progetti di ricerca sviluppati da Borgo 4.0, in cui sono coinvolte tutte le principali traiettorie del futuro dell’automotive..

A Lioni si creerà un vero e proprio laboratorio per l’implementazione delle “smart and sustainable city”, grazie allo sviluppo delle tecnologie CCAM (Connected, Cooperative & Automated Mobility) di monitoraggio di traffico, delle infrastrutture smart, di soluzioni per l’erogazione di servizi di infomobilità e manutenzione intelligente, e, soprattutto, delle sperimentazioni su strada delle auto a guida autonoma e connessa.

La piattaforma Borgo 4.0, grazie alla sua “ricchezza” tecnologica, diventerà certamente un modello a livello internazionale, un punto di riferimento unico nel suo genere per gli stakeholder di tutto il mondo che vorranno avviare sperimentazioni sulle nuove tecnologie in un ecosistema già integrato e disponibile.

I risultati scientifici delle attività di ricerca e trasferimento tecnologico saranno presentati attraverso dei progetti di diffusione, sempre finanziati dalla Regione Campania.

 

https://www.borgo40.eu/salto-di-paradigma/

https://www.borgo40.eu/cinetica/

https://www.borgo40.eu/sistema-4-0lioni/

 

www.borgo40.eu