Secondo i dati diffusi oggi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata all’EFTA e al Regno Unito a novembre le immatricolazioni di auto ammontano a 1.075.756 unità, il 6% in più rispetto a novembre 2022. Nei primi undici mesi del 2023, i volumi immatricolati raggiungono 11.799.842 unità, con una variazione positiva del 15,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
- A novembre, per il sesto mese consecutivo, la quota di penetrazione delle vetture elettriche pure (BEV), pari al 17%, ha superato la quota delle vetture diesel (11,3%) immatricolate nel mese. Anche nel progressivo da inizio anno, la quota di mercato delle BEV (15,4%) resta quindi superiore a quella delle auto diesel (12%). In Italia, invece, l’immatricolato diesel pesa per il 17,3% nel mese, contro il 4,3% delle BEV.
- Raggiunto in sede di trilogo un accordo politico sul dossier Euro 7, si attende ora che venga formalmente adottato da Parlamento e Consiglio europeo per poi entrare effettivamente in vigore.
A livello nazionale, al via in questi giorni i primi incontri dei gruppi di lavoro istituiti in seno al Tavolo Sviluppo Automotive del Mimit.